Sottochiesa

0.40h - facile - dislivello 200m - percorribile in inverno - Google Maps

Sottochiesa è frazione del Comune di Taleggio e si incontra lungo la strada che conduce a Campo Gulliver da San Giovanni Bianco. Nella sua chiesa sono celebrate le Messe della domenica.

Uscendo dal Campo si imbocca immediatamente il sentiero che si stacca alla destra del piazzaletto e che fa da confine alla proprietà, e lo si segue dopo pochi metri mantenendo la destra. Si incrocia a T un'altro sentiero e si prosegue a destra cominciando a scendere, e il percorso continua nel bosco e a lato di alcune proprietà private. In questo punto il sentiero non è molto curato e capita di doversi fare strada tra alcuni rami che ingombrano il passaggio. Giunti in località San Bartolomeo si incrocia una strada asfaltata e la si segue continuando di fronte in direzione della chiesa. Qui si trova un piccolo portichetto dove si può sostare in caso di maltempo e un piccolo prato adiacente alla chiesa stessa dove è possibile sostare momentaneamente. Dopo il muretto che fa da confine al prato, si scende verso sinistra seguendo il sentiero che in alcuni tratti è ripido ma dotato di staccionata in corde che possono aiutare in queti brevi passaggi. Si continua lungo il sentiero fino ad incontrare nuovamente la strada asfaltata che si imbocca verso sinistra giungendo dopo poche centinaia di metri a Sottochiesa. Tenendo la sinistra e continuando lungo il paese si arriva direttamente alla chiesa.