Nata nel 2001, AZIMUT Soc. Coop. Sociale – ONLUS è una cooperativa sociale di tipo A e quindi svolge il suo SERVIZIO di utilità sociale rivolgendosi prettamente al mondo dei minori.

LA NOSTRA MISSION
La nostra cooperativa si pone l'obiettivo di proporre attività ed esperienze di crescita personale a bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, attraverso l'affascinante pedagogia del metodo scout educando all'Essenzialità, all'Autonomia e al Rispetto reciproco. In particolare ciò si concretizza nelle proposte di campi estivi e gite scolastiche vissute a contatto con la natura, in uno stile di comunità con i compagni d'avventura e protagonismo nelle esperienze vissute e proposte dagli adulti educatori.

AZIMUT–ONLUS è iscritta all’albo delle cooperative sociali della Regione Lombardia ed ha sede a Trezzo sull’Adda (MI). Essa propone le sue attività in diverse sedi esterne, prettamente in Lombardia, dove svolge attività educativa tramite Campo Gulliver, per bambini e ragazzi.

 
 

I Campi Gulliver accolgono mediamente 400 ospiti minori all’anno, coinvolgendo circa 30 educatori scout e operatori sociali impegnati con diversi ruoli e professionalità.
I soci di AZIMUT - ONLUS, condividono anni di esperienza vissuti con passione e dedizione in una associazione SCOUT, da prima come educandi e poi come educatori. All’interno delle stesse associazioni i soci hanno maturato la propria esperienza pluriennale come volontari sino ad assumere la competenza necessaria a divenire loro stessi “formatori” per Educatori Scout.

Date le origini e la formazione personale dei soci, di conseguenza le modalità educative proposte si riferiscono alla pedagogia educativa scout, utile a stimolare e sviluppare la  crescita personale attraverso lo strumento dell’autoeducazione, dell’imparare  facendo, del  rispetto degli  altri, del corretto rapporto con la natura, della  coeducazione.

Di conseguenza i Campi Gulliver non sono certo la “tradizionale colonia”, ma luogo di crescita e confronto dove gli ospiti non sono “spettatori”, ma protagonisti di una “avventura”.
 

Scarica il Progetto Educativo

I nostri valori di riferimento sono:

  1. L’ESSENZIALITA’ vista come l’arte di imparare e divertirsi con le cose semplici, e che spesso la natura stessa mette a disposizione.

  2. L’AUTONOMIA. Ovvero la capacità di scegliere autonomamente, distinguendo il bene dal male, in conseguenza al “sapere osservare e dedurre” dalle situazioni vissute.

  3. Il RISPETTO RECIPROCO visto come l’opportunità che il confronto con gli altri ti può dare. E’ la capacità di vedere nell’altrui persona una risorsa da cui apprendere nuove conoscenze utili alla crescita del singolo.

Gli ospiti dei Campi Gulliver sono provenienti da diverse realtà geografiche, sociali e culturali, senza preclusione politica o di religione, purché rispettosa delle diverse peculiarità.